Chi siamo - GEN

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

In breve G.E.N. è un Organizzazione Nazionale non Lucrativa di Utilità Sociale che si occupa della protezione dell’ambiente, della natura, degli animali e del patrimonio zootecnico su tutto il territorio nazionale.

Per diventare aspiranti Guardie Ecozoofile è necessario avere i rispettivi requisiti richiesti per legge , inviare un proprio curriculum vitae e successivamente alla valutazione di quest'ultimo, il candidato dovrà superare test psicoattitudinali. Se riscontrato esito positivo a tali test e si è in possesso di idoneità fisica per espletare tale servizio, si potrà accedere ai dovuti corsi obbligatori di formazione teorica e pratica ed infine, dimostrato lodevole impegno durante i periodi di affiancamento, l'allievo sarà proposto per la nomina a guardia previo parere favorevole del Consiglio Direttivo Nazionale.
Il rilascio dei rispettivi decreti di nomina a Guardia GPG, utili per poter operare ai sensi delle attuali leggi in vigore,compete agli Enti preposti (Comuni, Province,Regioni e Prefetture) su proposta della GUARDIA ECOZOOFILA NAZIONALE.
Le Guardie della GEN affiancano gli Organi di pubblica sicurezza ed i vari Corpi di polizia dello Stato e delle Autorità Locali (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato o delle Regioni, Capitanerie di Porto, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, CRI, organi di Polizia Locale, servizi ASL ecc.) e con la loro collaborazione provvedono alla vigilanza sull’osservanza delle leggi , regolamenti generali e locali relativi alla protezione degli animali, alla difesa del patrimonio zootecnico, faunistico ed alla tutela ambientale.
Le Guardie GEN inoltre, devono essere obbligatoriamente Soci Operatori della GUARDIA ECOZOOFILA NAZIONALE e garantire con impegno sottoscritto, la propria adesione ed accettazione delle norme Statutarie e del Regolamento Nazionale (senza nessuna distinzione tra il Corpo delle Guardie ed il Reparto di Protezione Civile), che ne dottrina il servizio e la rispettiva condotta. Le competenze delle Guardie non consistono esclusivamente nella prevenzione e repressione dei reati, ma anche e soprattutto nella promozione e educazione ad un sano senso di zoofilia ed alla ecologia intesi come convinto e civile rispetto degli animali e dell’ambiente.
Le Guardie della GEN che hanno acquisito i vari riconoscimenti, durante l'espletamento dei propri compiti d' Istituto sono Pubblici Ufficiali e le Leggi attuali riconoscono alle stesse, funzioni di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa. Chiunque sia interessato a far parte del nostro Ente può contattare la sede più vicina alla zona di residenza.
Torna ai contenuti | Torna al menu